Laboratorio di guanti artigianali

Benvenuti nel nostro laboratorio di guanti artigianali

Artigiano del Guanto è un laboratorio di guanti artigianali attivo nell'area Nord di Napoli fondato da Giovanni Ricciardiello (in foto), maestro guantaio da 5 lustri, storico esponente della tradizione degli antichi guantai Partenopei. Nel 2016 in brand si rinnova e con lui la catena produttiva. Oggi Artigiano del Guanto è un’azienda a conduzione familiare nella quale spiccano le figure di Francesco, Mimmo e Flora - figli di Giovanni - i quali, insieme all’indispensabile presenza di Giovanni, hanno rinnovato il brand a partite dal 2016 con nuovi stili di produzione e di comunicazione per rivolgersi, al meglio, alle esigenze del pubblico 2.0. Le Collezioni Artigiano del Guanto negli anni hanno attirato l’attenzione di firme prestigiosissime dell’Alta Moda Internazionale con le quali Artigiano del Guanto collabora, con fierezza, in qualità di produttore ufficiale.

L'artigiano del guanto...

si sveglia alle 06:30 e alle 7:20 la porta del laboratorio è già aperta.
La prima parola che riecheggia nell'antro vuoto è “Buongiorno”.
Alle 07:30, da buon napoletani, il primo caffè del mattino già è pronto e per le 08:00 si parte. Il primo secchio d'acqua per ammorbidire le pelli è già pieno e fa bella mostra di se sotto il bancone di marmo che avrà quasi 45 anni.
Il guanto prende forma tra uno sguardo e una tirata alla pelle.
La prima fase della lavorazione sta nell'inumidire le pelli avvolgendole in un canovaccio in tela (o' stracc'), precedentemente immerso nel secchio d'acqua per pochi secondi (nà calta e nà izat'), poi si passa alla stesura della pelle sul banco, lavorandola rigorosamente a mano adottando dei giusti criteri. In seguito con l'ausilio delle forbici si sagoma un rettangolo di pelle da 33*30cm, misurati con la riga esclusivamente in pollici.
Da qui parte la lavorazione tecnica, con la trancia la pelle inizia a prendere la forma del guanto... [Per continuare, clicca su ''download'']

Materie prime utilizzate

Pelle d’Agnello Africana
Pelle di Carpincho del Sud America
Pelle di Peccary (Perù)
Pelle di Cervo (Nord America, Canada)

Linea produttiva

Guanti artigianali da donna
Guanti artigianali da uomo
Piccoli accessori di stile in pelle

Produttore ufficiale per:

Armani
Pinko
Coccinelle
MaxMara

Scopri la collezione FW 2019/20