Condizioni generali di vendita B2C Artigiano Del Guanto
I contratti telematici con i consumatori (B2C) sono sottoposti alla disciplina della vendita a distanza, cioè conclusa fuori dai locali commerciali e in assenza di presenza fisica e simultanea delle parti (venditore e compratore), da cui consegue l’aggravamento della posizione del consumatore poiché, in tal caso, egli non ha la possibilità di visionare il bene o il servizio offerto prima dell’acquisto valutandone in presenza le caratteristiche e le qualità.
Questi contratti sono perciò sottoposti al regime di tutela prevista dal Codice del Consumo (Dlgs. N.206/2005). I professionisti devono in tal caso assolvere a tutta una serie di obblighi di informazione precontrattuale affinché vi sia un consenso informato del consumatore, da cui consegue un sensibile ampliamento dei dati da comunicare al consumatore.
La direttiva dell’UE n. 83/2011, recepita nel nostro ordinamento con il D.Lsg. n. 21 del 21/02/2014 prevede un rafforzamento delle tutele dei consumatori, con l’obiettivo di rendere questi più consapevoli delle proprie scelte mentre gli operatori professionisti devono essere sempre più trasparenti e chiari. Inoltre, il diritto di recesso è stato esteso dal D.Lgs. summenzionato a 14 giorni
e l’istituto va dettagliatamente regolato.
La seguente lista di informazioni richieste e di indicazioni da implementare è fornita all’Azienda affinché il sito E-commerce possa essere progettato secondo le condizioni minime di garanzia su esposte previste per i consumatori, che sono escluse nei casi in cui chi acquista lo fa per la propria attività professionale o di impresa (ipotesi che rientrano nello schema B2B). È esclusa dalla presente analisi la privacy policy e la cookie policy che dipendono strettamente dalla funzionalità tecnica del sito.