Condizioni generali di vendita B2C Artigiano Del Guanto

I contratti telematici con i consumatori (B2C) sono sottoposti alla disciplina della vendita a distanza, cioè conclusa fuori dai locali commerciali e in assenza di presenza fisica e simultanea delle parti (venditore e compratore), da cui consegue l’aggravamento della posizione del consumatore poiché, in tal caso, egli non ha la possibilità di visionare il bene o il servizio offerto prima dell’acquisto valutandone in presenza le caratteristiche e le qualità.

Questi contratti sono perciò sottoposti al regime di tutela prevista dal Codice del Consumo (Dlgs. N.206/2005). I professionisti devono in tal caso assolvere a tutta una serie di obblighi di informazione precontrattuale affinché vi sia un consenso informato del consumatore, da cui consegue un sensibile ampliamento dei dati da comunicare al consumatore.

La direttiva dell’UE n. 83/2011, recepita nel nostro ordinamento con il D.Lsg. n. 21 del 21/02/2014 prevede un rafforzamento delle tutele dei consumatori, con l’obiettivo di rendere questi più consapevoli delle proprie scelte mentre gli operatori professionisti devono essere sempre più trasparenti e chiari. Inoltre, il diritto di recesso è stato esteso dal D.Lgs. summenzionato a 14 giorni
e l’istituto va dettagliatamente regolato.

La seguente lista di informazioni richieste e di indicazioni da implementare è fornita all’Azienda affinché il sito E-commerce possa essere progettato secondo le condizioni minime di garanzia su esposte previste per i consumatori, che sono escluse nei casi in cui chi acquista lo fa per la propria attività professionale o di impresa (ipotesi che rientrano nello schema B2B). È esclusa dalla presente analisi la privacy policy e la cookie policy che dipendono strettamente dalla funzionalità tecnica del sito.

Informazioni generali del venditore

1. Denominazione e Ragione sociale dell’Azienda proprietaria del sito: L’Artigiano del Guanto Srl
2. Indirizzo: Via Barone, 19
3. Cap: 80145
4. P.IVA: IT08386301215
5. REA: NA 954103
6. Url del sito E-commerce: https:// www.artigianodelguanto.com
7. Denominazione e Ragione sociale di chi commercializza i Prodotti (Venditore): L’Artigiano del Guanto Srl
8. Sede Legale del Venditore: Via Barone, 19
9. P.IVA del Venditore: IT08386301215
10. REA del Venditore: NA 954103

Le condizioni generali e la privacy policy devono essere visionate e accettate all’acquisto, il sito rende questo passaggio obbligatorio per l’acquirente prima di poter effettuare un qualunque ordine.
L’acquirente è obbligato al pagamento del prezzo solo se decide di cliccare sul pulsante con la dicitura: “ordine e paga” che si trova al termine della procedura guidata per la compilazione del modulo d’ordine.
Il contratto è concluso solo quando il venditore conferma l’ordine con un email di notifica che va inviata all’acquirente e contiene tutte le informazioni di riepilogo dell’ordine. Tale conferma sarà stampabile e salvabile in copia elettronica e conterrà il riepilogo delle
caratteristiche essenziali dei prodotti acquistati, indicazione dettagliata di prezzo e modalità di pagamento, informazioni relative a spese e consegna, alle condizioni generali applicabili al contratto con le modalità di esercizio del diritto di recesso, indirizzo al quale poter presentare i reclami, servizio di assistenza post vendita e garanzie commerciali esistenti.
All’atto dell’acquisto la fattura è inviata all’acquirente in formato elettronico (PDF), e/o cartaceo che accompagna la spedizione.
I prezzi non sono comprensivi dell’aliquota IVA che verrà calcolata al termine della procedura d’acquisto.
Pay Pal – Visa e Master Card sono i metodi di pagamento e/o circuiti di carte di credito accettati per l’acquisto sulla piattaforma, oltre al classico mezzo bonifico bancario da selezionare, se desiderato, nel corso della procedura d’acquisto.
Il Cliente ha diritto all’immediata sostituzione del prodotto con acclarata vizio di produzione.
Il Cliente ha diritto di reclamo inviando notifica di non conformità dei prodotti acquistati all’indirizzo di posta elettronica info@artigianodelguanto.com specificando il numero d’ordine di riferimento.
Il Cliente ha diritto di recesso nei termini tutelati dalla legge inviando raccomandata A/R in Via Barone, 19 – 80145 – Napoli (Italy). Il recesso è altresì da segnalare all’indirizzo di posta elettronica info@artigianodelguanto.com. In caso di recesso il Cliente avrà l’obbligo di restituire la merce acquistata inviandola a mezzo postale all’indirizzo C/so Chiaiano, 52/T – 80145 – Napoli (Italy). Premesso che le spese e le responsabilità di spedizione del prodotto in questo caso saranno a carico dell’acquirente, il venditore provvederà al rimborso dell’importo versato dall’acquirente come prezzo del prodotto entro 14 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso.
Il venditore intende archiviare gli ordini garantendone la riservatezza e sicurezza in formato digitale su server.
Il Cliente prende visione ed accetta che per qualsivoglia controversia legale, il Foro di riferimento sarà quello di Napoli, sede legale del Venditore.